lunedì 6 giugno 2011

Diversità solo apparente

 In questi giorni mi sono perso a guardare api e vespe, un mondo interessante così ho preso la macchina fotografica e giù a scattare qualche foto, sono dei modelli nervosi, non stanno fermi e sono irritabili.
La grande famiglia delle api e vespe ha al suo interno un numero sterminato di specie e basta osservare attentamente per rimanere stupiti della biodiversità che ci circonda.
 Questa nella foto sopra ha il suo nido sotto il terreno, ne ho fatto le spese zappando, quando incautamente ho colpito di striscio il nido, sono stato assalito da un buon numero di individui, parte dei quali hanno messo a segno i loro micidiali colpi pungendomi in varie parti del corpo, ora la zona l'ho delimitata come fosse zona minata.
 Il contrasto di quest'insetto sul rosa di questo fiore ha qualcosa che va oltre la poesia, regala emozioni, regala sensazioni, tutto gratis basta stare a guardare.
La nostra distrazione, il dare per scontato, il più delle volte non ci permette di cogliere tutte queste sfumature che la natura ci regala, basta fermarsi a guardare, quella che per me è diversità solo apparente.

2 commenti:

semola ha detto...

E' vero, sempre più spesso la natura scorre intorno all'uomo che non la vede più. ... Cerca di delimitarla ai margini e si stupisce se lei non si fa imbrigliare e continua a seguire le sue leggi, che lui infrange continuamente.

mauri ha detto...

Meno male che la natura non si fa imbrigliare :)