sabato 28 marzo 2009

ORTO NO-TILL (prima parte)

Sono passati ormai troppi anni dalla prima volta che ho letto "La rivoluzione del filo di paglia" e devo dire ne ero rimasto estasiato, negli anni ho provato e riprovato con scarsi successi, e ho letto e riletto più volte il libro, ora a distanza di tempo ho cominciato a capire diverse cose, primo fra tutte ogni ecosistema e diverso da un'altro per i più svariati motivi, clima, altitudine, vegetazione, terreno, e mille altre sfumature che solo imparando a guardarsi attorno possiamo scoprire, tutto questo per dire che non esiste un modello universale ma molteplici modelli diversi applicabili a differenti situazioni.
Attualmente sono spuntati i piselli, sono stati seminati senza vangare o zappare il terreno, lo scorso anno avevo coltivato zucchine e lattuga in quel sito.
La semina è stata effettuata alla fine di febbraio quando il terreno non era gelato tracciando una linea con una zappa molto stretta (5 cm.) ho messo i semi e ho ricoperto con un pò di terreno.
Appena ho il tempo vedrò di postare delle foto che ho fatto in cui si vedono i piselli che stanno nascendo e tutto attorno ci sono altre piante.
Con questo sistema voglio coltivare anche le patate, le pianterò passata Pasqua in un'altro terreno molto più erboso, perfezionando il sistema che avevo usato lo scorso anno.

Nessun commento: