mercoledì 23 marzo 2011

Api, buone notizie

Oggi verso le due del pomeriggio ho fatto una breve visita alle arnie, diciamo che ho dato una veloce sbirciatina in quanto la giornata era si soleggiata ma non troppo calda e c'era un lieve vento che disturbava le api, devo dire che quando le ho aperte si sono subito avventate contro di me.
L'arnia n° 1 ha 5 telaini di covata ben distribuita, l'arnia n° 2 presentava 6 telaini di covata, mentre la tre la covata era solo su 2 telaini ed era scarsa e maschile.
A questo punto posso dire che le arnie 1 e 2 sono fin troppo avanti per la stagione viste le scarse fioriture in atto, ma evidentemente sufficenti vista la scarsità di alveari in zona, questo permette loro di trovare da bottinare polline a sufficenza per allevare la covata, teniamo presente che siamo a 760 metri d'altitudine e che la neve è ancora presente in quota attorno ai 1400 metri.
Tra una decina di giorni dovrò fare una nuova visita per valutare la situazione e decidere il cosa fare perchè si rischia la sciamatura.
L'arnia numero 3 è in osservazione in quanto ho visto la regina che sembra anche bella, devo capire se una giovane regina o che altri problemi ci sono, quindi è tutto rimandato alla prossima visita.
L'arnia 1 e 2 sicuramente sono state aiutate dal doppio vetro a camera che si trova sul davanti e che non è mai stato oscurato durante tutto l'anno, io credo che questo le aiuti molto.
Non posso che essere soddisfatto della visita, anche se rimando alla prossima tutte le decisioni, in quanto scelte sbagliate rischiano di farmi perdere il raccolto dell'acacia, ma questo sarà tema della prossima visita.

2 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Varroa? Quando fiorisce la robinia alle tue altitudini? Ciao.

mauri ha detto...

Ho dimenticato di dire che ho tolto un telaino di scorte e messo un telaino vuoto costruito nell'arnia due.
Varroa, se ne parlerà più avanti, sono arnie destinate a essere divise e questo abbatte a metà la varroa, ma terrò nota di ogni operazione nel corso dell'anno.
Quando fiorisce l'acacia?, troppo in là, ci vorranno minimo 40 giorni. Alla prossima.