sabato 24 aprile 2010

Primi funghi di stagione

Mentre in questi giorni di fine aprile si fanno gli ultimi tagli nei boschi io non ho trovato di meglio da fare che andare per i prati a gironzolare e far uscire il mio istinto di raccoglitore, quello stregone primordiale nascosto dentro di me che sa raccogliere quello che la natura ci offre e sui prati a 850 metri di altezza guardando bene dove l'erba è più verde e rovistando in mezzo sono riuscito a trovare i primi funghi di stagione un pò in ritardo rispetto allo scorso anno.
Ed ecco quà quello che ho trovato in mezzo all'erba, e allora che fare, pensare a riempire la pancia, che con la pancia piena si ragiona meglio.
Una ricetta semplice, un pò d'olio in padella in cui far rosolare uno spicchi d'aglio, poi cuocere i funghi con un pò di sale, a cottura avvenuta unire la pasta al dente e un pò di prezzemolo tritato, saltare il tutto e poi buon appetito.
Oltre ai funghi possiamo trovare molte altre erbe in questo periodo, il luppolo, l'ortica, i getti dei rovi, i germogli del pungitopo, il crescione d'acqua, di erbe commestibili se ne trovano tante (magari informatevi prima se è vietata la raccolta di alcune specie nelle vostre zone), la natura ci fornisce gratis e senza spesa alcuna un sacco di buona verdura, una specie di orto gratis, solo la fatica di raccogliere.
Buona raccolta a tutti.

8 commenti:

Sara ha detto...

Ortica qua nel piano non se ne trova più tanta. E comunque devo stare attenta a raccoglierla in luoghi non contaminati: io la do alle galline nei periodi di stanca.
Comunque è vero in natura ci sono molte cose per, bisogna saperle riconoscere, il che presuppone che qualcuno ce l'abbia insegnato, invece la trasmissione del sapere non è certo una prerogativa della realtà contemporanea.
Ciao, ciao! Sara

mauri ha detto...

E' il tramandare le conoscenze che si è perso, su questo hai perfettamente ragione.

Daniele ha detto...

Ciao.. vorrei chiederti il permesso di copiare foto e ricetta per metterla nel mio blog
http://ortoedintorni.blogspot.com/
facendo ovviamente riferimento al tuo blog (diamo a Cesare quel che è di Cesare :) tu ovviamente puoi fare la stessa cosa eventualmente con me.
Fammi sapere qualcosa, grazie :)

Daniele

mauri ha detto...

@ Daniele - Ciao, la comoscenza è il bene più prezioso e ovviamente la nostra conoscenza è il frutto del lavoro degli altri, permesso accordato, sono contro la proprietà intelletuale.

Anonimo ha detto...

E che bei funghi. Quali sono?

mauri ha detto...

Prataioli

Anonimo ha detto...

Uhm... dalla bella e appetibile foto che hai postato :o) più che i prataioli, dal colore e dalle lamelle sembrerebbero i "gambesecche" (marasmius oreades).

mauri ha detto...

Ti sei risposto da solo, solo che quà i vecchi li chiamano così :)