venerdì 24 febbraio 2012

Lo specchio del paese e i ladri di lavoro

Volevo parlare di cipolle, dell'uso della cenere, ma poi ho deciso di fare una piccola e breve riflessione, mi mancava anche il titolo per il post, ne è uscito come d'incanto quando ho cominciato a scrivere.
Cos'è lo specchio del paese?, è guardarsi per un attimo per cercare di capire chi siamo o cosa siamo, partiamo dai dati......
Siamo il paese con i redditi dei manager più alti al mondo,
siamo il paese con gli emolumenti dei politici più alti al mondo,
siamo il paese con gli stipendi degli operai più bassi d'Europa.
Cosa vuol dire questo?, semplice abbiamo i migliori top manager del mondo i più bravi di tutti e che dire dei politici sicuramente i migliori del mondo i più bravi, mentre al contrario abbiamo i peggiori operai d'Europa.
Questo ci dicono le cifre, e in effetti senza fare nomi (visti i precedenti delle guide alpine sulle montagne di merda, e giusto per non fare la stessa fine) abbiamo visto il nostro fior fiore di top manager dissestare aziende pubbliche ed essere premiati con buoneuscite stratosferiche e venir premiati con altri incarichi prestigiosi, creare voragini e buchi enormi e venire premiati.
Sui politici a parte il caso della Margherita partito defunto solo sulla carta, ma è come sparare sulla crocerossa, vediamo casi di nepotismo, di clientelismo, di pessima gestione della cosa pubblica ai soli fini di interessi privati, e la lista sarebbe veramente lunga, ma mi voglio fermare.
Ci sono poi gli operai che sicuramente sono peggiori di quelli della Russia comunista in cui si raccontava:
facciamo finta di lavorare e loro fanno finta di pagarci, ecco sicuramente gli operai italiani sono i peggiori d'Europa, ma hanno modo di fare ancora molta strada prima di poter diventare i peggiori operai del mondo.
Questo mi sembra proprio un modo storto come lo ha definito Mauro Corona, non c'è equità, si premiano manager incompetenti, politici incompetenti e si penalizza chi veramente lavora.
Un'ultimo appunto su questo governo Monti, hanno fatto questa nuova legge che si va in pensione a 67 anni, allora Monti, Mapolitano e compagnia briscola si tolgano dai piedi e lascino il posto a dei giovani, stanno rubando un posto di lavoro e i vari Montezemolo e compagnia cantando con le loro milla cariche ne conservino solamentew una le le altre le diano ai giovani, anche loro stanno rubando dei posti di lavoro!
E qui mi fermo, sui ladri di lavoro, anche se ci sarebbe molto ancora da dire.

Nessun commento: