domenica 11 settembre 2011

Settembre promette bene

 La foto è pessima, ma la talea di rosa promette molto bene è fiorita regalandomi una bellissima rosa dal colore vellutato.
Questa mattina uscendo per il classico giro con il cane mi sono imbattuto appena fuori del paese a quota 700 metri nelle feci del lupo, la cosa è abbastanza insolita in quanto in questo periodo sono molto più in alto.
 Lupo e lince sono gli unici due animali che non sono ancora riuscito a incontrare a tu per tu nei boschi, linci per ora non sono molto numerose, mentre il lupo è presente con una cinquantina di esemplari.
Il mese scorso ho fatto l'idromele e oggi non ho resistito mi sono stappato una bottiglia, non è ancora pronto, ha bisogno di invecchiare almeno sei mesi, ma sembra promettere molto bene,
 colore dorato, limpido, diamogli il tempo di maturare.
 Fiori di stagione, o di fine stagione.
 E' un piacere ammirarli.
 Sotto un esperimento di quelli impossibili, piselli seminati a fine luglio, riusciranno a dare frutto prima che arrivi l'inverno?, per ora abbiamo dei timidi fiori, poi si vedrà....

7 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Come lo prepari l'idromele?

Harlock ha detto...

...bellino anche il bicchiere :)

interessa anche a me la ricetta per lidromele!

Sara ha detto...

Teniamo i semi e facciamo talee, che poi ce li scambiamo!
Quella rosa è di una rara bellezza ed eleganza, profuma?

Anonimo ha detto...

50 esemplari di lupo????

mauri ha detto...

Sempre con il solito ritardo, ma ho intrapreso troppi lavori in casa e mi sono incasinato.
Per l'idromele cercherò di fare un post.
Sara, la rosa è decisamente bella, ma non profuma, in compenso ho scovato una normale rosa color rosa il che sembra quasi una banalità, molto profumata, il prossimo anno farò delle talee.
Lupi, confermo una cinquantina, per ora, a giorni apre la caccia al cinghiale, ma quà sparano a tutto quello che si muove quidi è probabile che anche qualche lupo ci lasci la pelle.

Anonimo ha detto...

Mauri, 50 lupi mi sembrano un pò troppi per la zona...

mauri ha detto...

Caro anonimo, l'essere anonimo e non firmarsi equivale a non essere nessuno, ti riconfermo i 50 lupi che non sono di certo fermi sul passo della Cisa a prendere un caffè al bar.
Credo che tu non conosca la zona e anche nel caso tu pensi di conoscerla ti sbagli, l'appennino è molto vasto e non si spiegherebbe come mai a nella vallata di Zeri ogni anno ne vengono abbattuti diversi di lupi, si lo so che è vietato, ma anche rubare è vietato, eppura c'è gente che ruba, anche andare a puttane è reato in certi comuni, eppure un sacco di gente va a puttane, anche andare con le minorenni è reato, ma in questo caso basterebbe abbassare l'età in cui si diventa maggiorenni, così come il lavoro nero è reato, ma tantissima gente lavora in nero.
Resta il fatto che più di un lupo viene abbattuto durante l'inverno ma nonostante ciò continuano ad aumentare in quanto la zona è ricca e abbondante di prede alcune anche facili come le pecore, sicuramente non potranno crescere in maniera esponenziale in quanto ci sono delle logiche di territorio di caccia nei branchi e quando vedranno di essere troppi alcuni migreranno o a est o a ovest.
Pertanto la discussione termina quà con la certezza che ci sono una cinquantina di lupi sparsi nella zona.