domenica 16 maggio 2010

Patate a confronto

Torno a parlare di patate, anche quest'anno qualche novità metterò a confronto quattro varietà, tre classiche: Spunta, Monnalisa e Desiré che noi consideriamo locali, ma in realtà il seme che comperiamo proviene dall'Olanda, per piantare patate italiane dovremo andare sulla Quarantina genovese o su altre piccole nicchie presenti a macchia di leopardo sulla penisola, ma questo è un'altro discorso.
Tornando a noi confronterò le tre varietà sopra citate con una di contrabbando la varietà Estima, dove stà la notizia? semplice arriva dall'Inghilterra paese per antonomasia patataro come la Germania, solo che non esportano la semenza di patate, loro hanno un patrimonio enorme di varietà, nessuna buona par la pianura padana e nemmeno per il sud d'Italia, ma sulla montagna dell'appennino voglio provare.
Nella foto possiamo vedere i germogli a confronto, per piantarle dovrò aspettare che si sistemi il tempo e smuovere un pò la terra, comunque per la cronaca la prima con il germoglio verde e tozzo è la Estima, la seconda con il germoglio rosato è la Monnalisa, la terza più che una patata dobbiamo parlare di minitubero della varietà Spunta con germoglio verdeviolaceo, mentre l'ultima abbiamo una patata gia tagliata pronta per la semina di Desiré con germoglio giallorosato.
Dai germogli si capisce che aspettano di essere messe nella terra e staremo a vedere come si comporteranno e poi valuteremo rese e quant'altro, per ora non rimane che aspettare.

4 commenti:

Sara ha detto...

Ma sono tardive?

mauri ha detto...

@ Sara - spunta (semiprecoce), monnalisa (semiprecoce), desiré (mediotardiva), estima (second early che equivale a semina tra febbraio e maggio con raccolto tra luglio e ottobre), comunque tieni presente che quest'anno sono in netto ritardo causa meteo inclemente sull'alto appennino. Ciao.

Sara ha detto...

Da noi mi sembra che le cogliamo a metà luglio...da ragazza odiavo la raccolta delle patate, significava perdere un giorno di mare!

mauri ha detto...

@ Sara - Per me la raccolta è una cosa relativa, nel senso che le ultime patate lo scorso anno le ho raccolte fra Natale e Capodanno, odio raccogliere le patate tutte assieme, troppa fatica, meglio spalmare la fatica in un periodo più lungo, e si conservano molto bene sottoterra, ma non puoi andare oltre la fine dell'inverno con la raccolta altrimenti le trovi già germinate.