mercoledì 6 giugno 2012

Boccioli di rose

Rose intente a farsi ammirare
una volta dicevano che era maggio il mese delle rose
ma a me va bene anche giugno, non faccio il difficile
mi siedo ad ammirarle
rilassano i pensieri che diventano più soavi e leggeri
e poi una rosa al giorno, leva il malumore di torno
e se a voi non piacciono le rose, sono fatti vostri.

5 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

Le amo tanto anche se per ora ne ho solo 4 piante lassù... è che andandoci poco non riesco a curarle bene e allora aspetto di stare su definitivamente e poi mi sfogherò a piantarne ovunque!
E poi con le bacche di rosa coltivate senza pesticidi , si fa un tè squisito che è pieno di vitamina C e per l'inverno va benissimo... ( ma questo lo sai immagino...scusa ma la strega che è in me esce sempre fuori!;D)
ciao ,
val

Sara ha detto...

Mauri....sono bellissime! se a qualcuno non piacciono, vada a spigolare!

mauri ha detto...

@ Valverde - Le rose sono piante rustiche e se non sono quelle comprate nei centri commerciali, una volta messe nella terra in primavera con un bel pò di pacciamatura basta annaffiarle ogni tanto, ti auguro di riuscire a piantarle ovunque, riguardo al thè preferisco la rosa canina che oltretutto ti permette di fare anche una meravigliosa marmellata, un pò lunghetta da fare ma ne vale la pena.
@ Sara - Ho scovato delle nuove rose che sembrano fatte per il tuo giardino, dovrò taleare anche per te, e sarà un piacere.

strega reticente valverde ha detto...

Sì sì Mauri intendevo quelle di rosa canina ( ne ho trovate alcune su da me ai margini del boscheto e sono naturali al 100 per cento!:)ma invece le altre di cui ti parlavo ,cioè quelle 4 piantate da me ,sono purtroppo di provenienza ehm proprio centro commerciale..;((
Non ho mai trovato nessuno da cui prendere delle talee...
Vorrà dire che fra qualche anno se ne avrai di più e capiterò nelle tue zone mi azzarderò a chiedertene...
ciao,
val

mauri ha detto...

Val - Da me di rosa canina c'è un'invasione, non si fatica a raccoglierne tante di bacche ed è ovvio che siano naturali crescono negli incolti, ma oltre a rosa canina puoi raccogliere more di rovo, camomilla, funghi, castagne, e un'infinità di erbe medicinali o edibili. Per le talee di rosa basta munirsi di forbice e al momento giusto (cioè più avanti) andare a raccogliere rami pardon talee a destra e amanca. Se passi....., te le do volentieri delle talee di rose antiche.