martedì 18 gennaio 2011

CONOSCI LE TUE API?

Noi impariamo a conoscere il nostro cane, il nostro gatto, li vediamo crescere, costruiamo con loro un rapporto, capiamo la loro indole, sappiamo dire se sono di razza oppure se sono dei meticci, conosciamo un sacco di cose su di loro, sappiamo se sono docili o agressivi, li possiamo rendere sicuri nei nostri confronti oppure diffidenti o anche aggressivi.
Possiamo costruire un rapporto oltre che con il cane e il gatto anche con un cavallo, con un asino, con una mucca, una pecora, possiamo addestrare un canarino, insomma possiamo interagire con gli animali e avere uno scambio di sensazioni e di emozioni, ma ......
Con le api che rapporto abbiamo?, quanto possiamo dire di conoscerle?, oltre a dire che sono mansuete oppure agressive, che producono tanto o poco miele, oltre a dire se sono di razza carnica oppure ligustica oppure di razza ....., ma mi interessa sapere molto di più il rapporto profondo che riusciamo ad avere con loro, perciò apro la discussione a chi vuol dire la sua

4 commenti:

Harlock ha detto...

Ho provato a parlarci, ma non si sono degnate di uno sguardo :-)
Credo che il rapporto sia basato sulla reciproca collaborazione, noi diamo la casa a loro e loro ci ripagano in parte del loro lavoro.
Sarà che c'ho sempre il cane dietro che mi ascolta e non ho l'esigenza di avere un rapporto di fratellanza con le api, anche se ci tengo che stiano bene.

TroppoBarba ha detto...

Anche io ho provato a parlarci... e mi hanno punto. Non che mi odiassero, solo che sono api. Pungono. Abitano con noi ma sono selvatiche.

mauri ha detto...

Bene, il fatto che pungono è un fatto positivo, tutti cercano di selezionare api docili, io le preferisco un pò aggressive, credo sia una dote, anche se sulla questione ci sono pareri discordi, per quanto riguarda la difficoltà di rapporti credo sia legato al fatto che non sono mammiferi, noi riusciamo a relazionarci molto bene con i mammiferi che sono simili concettualmente a noi visto che lo siamo anche noi, ma abbiamo grosse difficoltà con altri generi, pesci (non mammiferi), insetti, ecc.
Viaggiamo su lunghezze d'onda diverse, difficili da interpretare, dice bene Troppobarba, sono selvatiche mai addomesticate, non siamo mai riusciti a sottometterle, circa il darle una casa, non so, se lasciate libere la trovano comunque, assomiglia un pò all'acquario di casa che non è una casa, ma una sorta di prigione, da cui le api scappano continuamente sciamando.
Difficile il rapporto ape/uomo, parliamo lingue diverse e non è stato ancora creato un vocabolario appropriato.
Per quanto guarda le punture, non ci faccio granchè caso tranne quando mi pungono in prossimità delle parti basse, cosa già capitata e quandi mi pungono in prossimità degli occhi o nella testa, ma di solito è colpa mia al 100%, in quanto a volte le vado a spiare senza protezioni e senza fumo magari con il vento e loro si incazzano.

TroppoBarba ha detto...

Le spii? Senza fumo? Col vento?
Ahi ahi ahi aiiii. :-)