mercoledì 20 maggio 2009

WORK IN PROGRESS TOP-BAR

Breve aggiornamento sulle api, da sopra a sotto ho messo lo sciame secondario nella Top-bar, devo dire che il risultato ottenuto sembra una cosa da terzo mondo, mi devo inchinare al risutato di orto di carta senior e junior che hanno fatto una top-bar quasi da fighetti, la mia per ora è ancora priva di coperchio, ma io sono fatto così.
La mia prima arnia è stata dotata di melario e oggi 20 maggio ho cominciato a vedere i primi fiori di acacia.
Lo sciame primario è stato portato a 10 telaini, sottraendone tre a quello secondario, a questo punto se tutto va bene verso la fine della prossima settimana inserisco l'ultimo telaino e la porto a 11, così avrò un'arnia molto forte.
Lo sciame secondario è andato nella top-bar con due telaini più ho aggiunto un terzo telaino iniziato e vedremo cosa succederà, la stagione quà è solo all'inizio, per ora hanno raccolto su fiori secondari, ippocastano, quercia ecc.
Restiamo in attesa dell'acacia che da i primi fiori e poi del castagno.

Più la guardo e più sembra apicultura da terzo mondo, .......

2 commenti:

Nicola ha detto...

Le Top Bar sono da terzo mondo! ;)
Le hanno riciclate per allevare le api africane...
...e comunque, si, lo ammetto... io ed il mio babbo siamo dei fighetti!

mauri ha detto...

Che siano del terzo mondo ok, ma io mi sento del terzo mondo dopo la costruzione, anche se poi sono tecnologicamente avanzato con la storia del vetro!