domenica 3 maggio 2009

APPUNTI SULLE API

Inizio e rispolvero una vecchia abitudine che avevo anni fa quando conducevo il mio primo apiario, quello di segnare la situazione meteo e le varie fioriture che si susseguono durante l’anno più una serie di note collegate alla vita dell’apiario.
Uno si chiederà cosa serve tutto questo, nell’immediato non molto se non raccogliere tutta una serie di dati, ma nel corso del secondo, terzo anno e così via ci può essere d’aiuto nella conduzione del nostro apiario, mi spiego meglio, questi dati servono soprattutto all’inizio della stagione, e le fioriture spia ovvero quelle che in qualche modo danno delle svolte al progredire della stagione apistica ci possono aiutare a comprendere cosa avviene all’interno dell’alveare senza doverlo aprire.
Possiamo capire molte cose guardando le fioriture, guardando le api di ritorno dall’alveare e in partenza e guardando la situazione meteo, in questo modo ci evitiamo delle inutili visite alle arnie.

Data Situazione Meteo Note
26/04/09 Pioggia A tratti precipitazioni intense
27/04/09 Pioggia .
28/04/09 Pioggia Precipitazioni intense
29/04/09 Pioggia Neve sopra i 900 metri
30/04/09 Nuvoloso Scarse precipitazioni, freddo
01/05/09 Sereno .
02/05/09 Sereno Aumento della temperatura

Fioriture in corso
Piena fioritura dell’acero

Note sulla vita dell’alveare
Il 02/05/09 alle ore 20,00 ho preso uno sciame uscito in giornata dal famoso alveare che da anni ammiro sulla facciata di una casa, posso dire finalmente di avere uno sciame selvatico, si era posato su uno staccato a 20 cm da terra, per ora l’ho posizionato in un prendi sciami. Possiamo dire che si tratta di uno sciame primario, in quanto si è fermato a circa 15/20 metri dal luogo di partenza.
Non ci sono foto ero impreparato all'evento!
Lo sciame regalatomi il 19/04/09 è stato portato su 10 telaini di cui 2 sagomati diversamente per formare il nucleo di partenza per l’arnia Top-bar, l’inserimento è avvenuto in data 01/05/09 e la visita è stata sommaria a causa del lieve vento che tirava e disturbava le api, l’alimentazione stimolante è stata sospesa, si nota un gran traffico durante la giornata con bottinatrici che portano polline, il 02/05/09 ho registrato gli ultimi rientri di api bottinatrici verso le 19,50 segno che l’arnia a vetri permette alle api di sfruttare maggiormente la giornata.

Nessun commento: