giovedì 26 marzo 2009

E’ TEMPO DI FARE L’ORTO


Il mio aiutante Skuby lo ha confermato la stagione è arrivata si può partire a fare l’orto, o meglio gli orti si perché mi piace sperimentare e quest’anno ho deciso di mettere in comparazione alcuni piccoli orti molto diversi.
Sto progettando e cercando di costruire un orto diversamente abile di 4 metri quadrati.
Un altro in stile no-till ovvero zero lavorazioni del terreno di dimensione indefinita, per ora è attiva la coltivazione dei piselli.
Non mi voglio privare nemmeno dell’orto lasagna che ho in mente di realizzare in 4 metri quadrati.
A questo aggiungo un piccolo orto a coltivazione naturale tradizionale, con il sistema zero chimica e altri tipi di interventi prossimi allo zero.
Quest’anno darò risalto all’irrigazione, visto che il terreno che coltivo si trova a 12 Km da casa e non ci vado più di una volta alla settimana.
Un orto quello principale si trova a 760 metri slm mentre un orto secondario e a quota 580 metri slm.
Quindi la conduzione non sarà molto diversa da quella degli anni precedenti, un orto semi-abbandonato, quasi anarchico, in cui io pianto e poi ogni tanto intervengo raccolgo a mano la dorifora o la cavolaia o tolgo eventuali foglie o verdure con attacchi infestanti di insetti, e la mia presenza nell’orto ricompare solo per la raccolta delle verdure.
Ho deciso di fare dei post di ogni singolo esperimento allegando le foto con i vari avanzamento dei lavori e delle coltivazioni.

Nessun commento: